Home Eventi Webinar #3 - IDEE DI ATTIVITÀ VALUTATIVE PER UNA SCUOLA DEMOCRATICA

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Martedì 20 ottobre alle ore 16.30 si terrà Idee di attività valutative per una scuola democratica per insegnanti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, il terzo appuntamento del nuovo ciclo di webinar gratuiti promosso da Fondazione Golinelli.

L’appuntamento propone un approfondimento sulla valutazione diagnostica e formativa, ovvero quell’approccio alla didattica attiva che vede nelle pratiche valutative e autovalutative uno strumento per favorire gli apprendimenti.  Non si parlerà quindi di valutazione degli apprendimenti o per certificare competenze bensì di una visione della progettualità didattica che vede per esempio nel feedback, nella valorizzazione degli errori, nella comunicazione strutturata sugli obiettivi e sui processi dell’apprendimento con la classe, un’opportunità per favorire l'individualizzazione dei percorsi educativi, l’autonomia e l’autoregolazione degli studenti. Cosa significa questo in pratica, anche in contesti didattici digitalmente integrati e con setting d’aula in questi tempi in continuo cambiamento? Quali sono le idee di docente e studente che questi approcci valutativi rappresentano e veicolano? Come integrare strumenti e processi nelle routine scolastiche?

Intervengono:

Andrea Ciani, Assegnista di ricerca in Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna

Maurizio Betti, insegnante di matematica alle scuole secondarie di II grado, svolge attività di ricerca pedagogica, in particolare su valutazione e osservazione delle pratiche didattica presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione Università di Bologna

RIta Marchignoli, insegnante di scuola primaria e Animatore Digitale presso la Direzione Didattica di Fidenza. Collabora con il gruppo di ricerca EAS (episodi di apprendimento significativi) del CREMIT dell’Università Cattolica di Milano, e parte del Team di formatori del Servizio Marconi TSI dell’USR-ER con cui supporta  gli insegnanti di ogni ordine e grado nella didattica digitale.

Modera:
Giorgia Bellentani, Program Manager Formazione Insegnanti - Educare a educare di Fondazione Golinelli

L’incontro affronta i tempi del corso di formazione online Valutazione diagnostica e formativa: procedure e processi a cui è possibile iscriversi fino al 23 novembre che Fondazione Golinelli e G-LAB hanno progettato per supportare gli insegnanti nella progettualità didattica e nella sperimentazione con gli studenti. Il corso sarà aperto dal 23 ottobre.

Area evento Scuola
Da Martedì 20 Ott 2020