Home Eventi DIGITAL FESTIVAL E L’ORA DEL CODICE A OPIFICIO GOLINELLI

DIGITAL FESTIVAL E L’ORA DEL CODICE A OPIFICIO GOLINELLI

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Proposte didattiche in presenza e online gratuite per le scuole
Dal 10 ottobre 2020 al 22 gennaio 2021.

In occasione dell’Europe Code Week 2020, Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP, leader globale nel lusso e nella moda online, organizzano, per il quarto anno consecutivo, oltre 3 mesi di attività e workshop sul tema dell’innovazione digitale in ambito educativo per le scuole primarie, secondarie di I e II grado. Quest'anno, per prenotare le attività le scuole avranno a disposizione una finestra temporale più ampia, così da poterle svolgere in totale sicurezza.
Inoltre, il periodo "digitale" ingloberà anche l'evento L'Ora del Codice, un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in più di 180 nazioni con attività creative e divertenti di programmazione e informatica. Queste iniziative hanno l’obiettivo di aumentare l’alfabetizzazione digitale della società, guardando in modo particolare alle giovani generazioni. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare tecnologie e metodologie utilizzate dai team di YOOX NET-A-PORTER GROUP, da sempre in prima linea per la promozione della formazione digitale.

Per venire incontro alle esigenze di insegnanti, educatori, formatori e studenti di ogni ordine e grado e alle indicazioni ministeriali in termini di sicurezza scolastica, Fondazione Golinelli propone un modello flessibile e integrato tra laboratori in presenza e didattica a distanza.
Le proposte didattiche prevedono due modalità di fruizione da parte delle scuole:
Laboratori in presenza: pur adeguando spazi e procedure agli standard di sicurezza, si continua a favorire l’attività in presenza in modo da conservare la peculiarità dei laboratori proposti, tra cui l’approccio pratico, interattivo e sperimentale che lega i temi trattati alla vita quotidiana. Tuttavia, per non creare assembramenti e permettere la sanificazione adeguata degli spazi, gli slot di prenotazione saranno più ampi e diluiti.
Unità didattiche e game online: in combinazione alle attività in presenza, si propongono format e unità formative da erogare totalmente online o in modalità blended learning, come webinar live, teleconferenze, unità didattiche online e game virtuali così da raggiungere più studenti contemporaneamente e anche geograficamente dislocati.

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14