Home Eventi BIOTECH WEEK

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobreFondazione Golinelli partecipa alla Biotech Week organizzando laboratori gratuiti in modalità online per scuole secondarie di primo e secondo grado. In occasione dell’European Biotech Week, una settimana di eventi e incontri in tutto il mondo per far conoscere a un pubblico eterogeneo le diverse aree di applicazione delle biotecnologie. Promossa da Assobiotec.

In programma:

Fake news: impariamo a riconoscerle per evitarle
L'informazione è uno dei temi centrali della contemporaneità, saper distinguere una notizia vera da una falsa è sempre più difficile e allo stesso tempo sempre più importante. La rete e i social network hanno reso le fake news un fenomeno sempre più frequente, pericoloso e con un impatto sociale maggiore rispetto al passato. La recente esperienza legata all'emergenza Covid-19 ci ha mostrato ancora più chiaramente che abbiamo bisogno di acquisire competenze e strumenti per orientarci nel complicato mondo dell'informazione, soprattutto online.
Il webinar, attraverso attività interattive e momenti di brainstorming, permette ai partecipanti di prendere confidenza con le notizie, in particolar modo con quelle scientifiche. L’ analisi di alcuni esempi rappresentativi di fake news diffuse durante l’emergenza Covid-19, fornirà ai partecipanti numerosi spunti di riflessione per imparare a riconoscerle.
Per chi: scuole secondarie di primo grado
Quando: mercoledì 30 settembre, ore 9.30 e 11
Durata: 1h
Modalità: webinar live

Ottieni il tuo plasmide: sperimenta un laboratorio virtuale interattivo
La trasformazione batterica è una tecnica di biologia molecolare usata per introdurre materiale genetico in cellule batteriche: generalmente si usano plasmidi, molecole di DNA circolare a doppio filamento in cui vengono inseriti i geni di interesse attraverso le tecniche del DNA ricombinante. Le cellule trasformate sono in grado di esprimere nuove caratteristiche rispetto alla popolazione iniziale: possono produrre grandi quantità di un prodotto proteico di interesse o resistere all’azione di antibiotici, che normalmente causerebbero la loro morte, e perfino diventare fluorescenti. Questa tecnica è usata in ambito di ricerca per studiare il funzionamento di sistemi genici complessi in modelli semplici quali i batteri.
Il percorso parte da un’introduzione sulla trasformazione batterica e prosegue con un’attività pratica. I ragazzi saranno in grado di sperimentare la tecnica della MINIPREP attraverso un laboratorio virtuale interattivo durante il quale potranno prelevare soluzioni con micropipette, ragionare sulla giusta sostanza da usare per ogni singolo passaggio e arrivare a ottenere il DNA plasmidico alla giusta purezza in modo da essere usato per la trasformazione batterica. A conclusione dell’attività saranno presenti approfondimenti sulle applicazioni biotecnologiche della trasformazione batterica e ci sarà la possibilità di testare le nozioni acquisite tramite un test finale di autovalutazione.
Per chi: scuole secondarie di secondo grado
Quando: da lunedì 28 settembre a venerdì 2 ottobre
Durata: 2h