Home Eventi NATALE TRA ARTE E SCIENZA

NATALE TRA ARTE E SCIENZA

Tipo evento Evento

Aspettando le feste natalizie Fondazione Golinelli dedica alle famiglie un pomeriggio di attività, postazioni aperte, confronti con ricercatori e divulgatori. Di seguito il programma:

Impronte
Accompagnati dalla lettura di un noto albo illustrato per l’infanzia i piccoli partecipanti svolgono esperimenti e creano immagini colorate e personali.
Repliche ore 16.45, 17.30 e 18.15
Per chi: bambini 2-3 anni
Durata: 30’

Giochi di luce
I bambini durante l’attività svolgono divertenti esperimenti di ottica, giocando con luci, ombre e colori.
Repliche ore 15.45, 17.00 e 18.15
Per chi: bambini 4-6 anni
Durata:1 h

Ombre in movimento
Grazie ad HP Sprout, strumento d’apprendimento altamente tecnologico, i bambini animano sagome e ombre realizzate prima in analogico e successivamente digitalizzate, creando un originale storytelling per immagini.
Repliche ore 15.30, 16.45, 18.00
Per chi: bambini 7-10 anni
Durata: 1h

Laboratori collegati alla mostra U.MANO:

• Toccare con mano
    Un percorso al buio focalizzato sulla percezione tattile per sperimentare con mano le installazioni presenti in mostra. A seguire, laboratorio creativo di manipolazione di diversi materiali, in cui impiegare suggestioni e sensazioni provate in mostra.
    Repliche ore 15.30 e 16.45
    Per chi: ragazzi 6-9 anni
    Durata: 1h15’
  • Artisti del codice
    Dopo una visita in mostra in cui i ragazzi ricevono stimoli e impressioni, i partecipanti utilizzano l’ambiente di programmazione Scratch per generare figure geometriche, pattern o frattali per comporre originali immagini o animazioni digitali, in un’attività tra coding, matematica e arte.
    Repliche ore 17.30
    Per chi: bambini 10-13 anni
    Durata: 1h30’

Per le famiglie che partecipano ai laboratori sono disponibili attività a fruizione libera:

Il mondo riflesso in una scatola
E’ possibile intrappolare un’immagine in una scatola? Molto prima della nascita della macchina fotografica, scienziati e pittori fecero uso della “camera obscura”, un dispositivo ottico composto da una scatola oscurata dotata di un piccolo foro e di un piano di proiezione della luce. Nel corso dell’attività, i partecipanti imparano come la costruzione di un dispositivo così rudimentale possa creare sorprendenti immagini e giochi di luce.
Repliche ore 16.00 e 17.30
Per chi: dai 14 anni
Durata: 1h

Le anime di Leonardo
Un corner dove esplorare e scoprire le doti e i talenti del multiforme ingegno vinciano. A cura di Maria Giulia Andretta, Ph.D. in Storia della Scienza e delle Tecniche.
Orario: 15.30>18.30 in loop

Conoscere con le mani
Un’esperienza di conoscenza attraverso le mani, per comprendere quali informazioni può fornirci l’interazione tra il tatto e le altre sensibilità in condizioni alle quali non siamo abituati.
A cura del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna

Concerto di Natale
Un racconto cantato con i brani più belli della tradizione natalizia, interpretato dalle migliori voci della Bernstein School of Musical Theater. Diretti da Shawna Farrell e Vincenzo Li Causi. Al pianoforte Maria Galantino
Orario: 18.45

Visite guidate alla mostra U.MANO
Orario: 16 e 18 (durata 1h30')
Per chi: per tutti
In occasione della Festa di Natale sono previste ulteriori visite guidate di 20’ per gruppi di genitori accompagnatori con biglietto ridotto agevolato di 8€ (mostrando biglietto ingresso festa)

LABORATORI SU PRENOTAZIONE E A PAGAMENTO, INCONTRI GRATUITI.

Contributo di partecipazione: bambino/ragazzo + 1 o 2 adulti accompagnatori: 10 euro
Prenotazione obbligatoria: clicca qui per prenotare attività e laboratori.
Ogni bambino/ragazzo può prenotare un solo laboratorio.
Si prega di presentarsi 30’ prima dell’inizio dell’attività prenotata per evitare disagi e/o attese.
Per ulteriori informazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Genitori