Home Eventi U.MANO, LA MOSTRA

U.MANO, LA MOSTRA

Tipo evento Mostra
Area evento Arti e Scienze - Mostre

Il tema della mano nei suoi snodi storici e culturali, che vanno dal Rinascimento alla contemporaneità, con uno sguardo alle sfide del futuro. Sarà l'oggetto delle indagini di U.MANO, Arte e scienza: antica misura, nuova civiltà, la nuova mostra in esposizione al Centro Arti e Scienze Golinelli dal 20 novembre 2019 al 9 aprile 2020. Le mani, che da un lato rimandano il pensiero alle origini dell’umanità e allo sviluppo del linguaggio, del simbolico e della tecnologia, sono il primo strumento grazie a cui apprendiamo,  sperimentando attraverso l’errore e formalizzando procedure attraverso la stesura di algoritmi.

Un progetto di Fondazione Golinelli, a cura di Andrea Zanotti con Silvia Evangelisti, Carlo Fiorini, Stefano Zuffi.

PERCORSO ESPOSITIVO
I maestri del passato dialogano con il presente attraverso installazioni, esperienze di realtà aumentata, rimaterializzazioni, innovazioni robotiche applicate e postazioni interattive. Da Caravaggio a Guercino, da Carracci al Pistoletto, i visitatori compiono un viaggio unico e irripetibile tra passato, presente e futuro. La riflessione sul tema della mano consente così di indagare il ruolo dell’uomo in un presente dominato dalla tecnologia.

PROPOSTE DIDATTICHE
Fondazione Golinelli propone alle scuole una fruizione della mostra attraverso percorsi didattici e formativi appositamente studiati e modulati per fasce d’età: visite guidate interattive per le classi primarie, attività di discussione e confronto per classi secondarie di I e II grado. Formatori esperti guidano gli studenti alla scoperta delle opere d’arte, stimolano la comprensione dei contenuti scientifici e favoriscono il dialogo tra arte, scienza, tecnologia. Consulta le proposte didattiche e scarica la scheda didattica.

INFORMAZIONI
Orario apertura: da martedì a venerdì, ore 10>19; sabato e domenica, ore 11>20. La biglietteria chiude 40’ prima.
Chiusura: tutti i lunedì; mercoledì 25 dicembre.
Aperture straordinarie: 24 dicembre ore 10>16; 26 dicembre ore 10>19; 31 dicembre ore 10>16; 1 gennaio ore 10>19; 6 gennaio ore 10>19; 24 gennaio ore 10>20, 25 gennaio ore 11>24 (in occasione di Art City White Night), 26 gennaio 12>20.
Visite guidate: sabato e domenica, ore 11.30, 16 e 18, e in occasione di aperture speciali (visita in inglese su richiesta). Su prenotazione.
Visite e attività interattive per bambini e ragazzi: 24 novembre, 8 dicembre, 15 dicembre, 26 dicembre, 26 gennaio, 23 febbraio, 22 marzo, ore 16 e 17.30. Su prenotazione.
Visite per gruppi su richiesta: minimo 10, massimo 30 persone. Su prenotazione.

10€ intero con o senza visita guidata
8€ ridotto (con o senza visita guidata)
10€ attività + visita per bambini e ragazzi (non applicabile riduzione)

Ingresso ridotto: bambini e ragazzi 6-25 anni, possessori Card Musei Metropolitani, abbonati e dipendenti Tper, categorie convenzionate, gruppi di almeno 10 persone.
Ingresso gratuito: bambini fino a 6 anni non compiuti e non in gruppo scolastico, persone con disabilità e accompagnatore, possessori biglietto ArteFiera, studenti universitari con tesserino universitario, soci ICOM, possessori Bologna Welcome Card, giornalisti con tesserino ODG preventivamente accreditati, 1 accompagnatore per gruppo adulti, 2 accompagnatori per gruppo classe.

NOTA: I biglietti sono acquistabili unicamente presso la cassa.

INFOLINE
martedì>venerdì, ore 9.30>12.30 e 14.30>17.30; sabato, ore 11>18: T + 051. 0923221; umano@fondazionegolinelli.it
Visita la pagina dedicata.

Delos - Servizi per la cultura: p.nobile@delosrp.it

Area evento Arti e Scienze - Mostre
Sede dell’evento
Centro Arti e Scienze Golinelli