Home Eventi CONSAPEVOL-MENTE: ATTIVITÀ SU CORRETTI STILI DI VITA, SALUTE E RICERCA - PROPOSTE PER LE SCUOLE
Da Lunedì 24 Feb 2020
a Venerdì 28 Feb 2020

CONSAPEVOL-MENTE: ATTIVITÀ SU CORRETTI STILI DI VITA, SALUTE E RICERCA - PROPOSTE PER LE SCUOLE

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Da lunedì 24 a venerdì 28 febbraio 2020 ore 9>16
Laboratori gratuiti per le scuole 

Nell'anno del centesimo compleanno di Marino Golinelli, i coniugi Golinelli lanciano il programma "Marino punto Cento" che sostiene molte iniziative a carattere culturale e sociale distribuite lungo tutto l'arco dell'anno. Molte le attività filantropiche previste e, non ultimo, il supporto alle giovani generazioni attraverso le attività di Fondazione Golinelli. 
Tra queste Fondazione Golinelli e AIRC dedicano una settimana di laboratori, attività interattive e workshop sui temi delle scoperte scientifiche e tecnologiche, della prevenzione, della ricerca oncologica e della corretta informazione. Le attività didattiche sono gratuite e dedicate alle scuole di ogni ordine e grado. 

 

 

Le attività sono gratuite grazie al contributo di Marino e Paola Golinelli con il programma Marino punto Cento.

PROPOSTA DIDATTICA 

Cioccoscience
Cioccolato fondente, extrafondente, amaro, al latte, tantissimi sono i tipi di cioccolato e le forme che stuzzicano il nostro appetito. Ma in che Paesi viene coltivato il cioccolato? Come viene prodotto? Attraverso una  esplorazione sensoriale scientifica, anche grazie all’uso di uno stereomicroscopio, i piccoli scienziati scoprono la filiera e molte curiosità del tanto amato alimento. 
Per chi: Scuole dell’infanzia e primo anno primarie (dai 4 ai 6 anni)
Durata: 1h30’

Una mela al giorno 
La mela viene considerata un vero toccasana per la salute di grandi e piccoli. Oltre a fare bene appaga anche i nostri sensi essendo caratterizzata da una grande variabilità di colori, odori e sapori. I bambini sono guidati alla scoperta di questo affascinante frutto e delle sue proprietà e realizzano una personale e colorata opera finale.
Per chi: Scuole dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni)
Durata: 1h30’

SalviAMO le api
Pesticidi e inquinamento atmosferico stanno mettendo a dura prova la sopravvivenza delle api, ciò ha ripercussioni sul sistema alimentare globale e sulla sicurezza alimentare. In laboratorio i bambini scoprono la morfologia, la vita, l’organizzazione di questo importante insetto e i numerosi prodotti (miele, pappa reale, polline, propoli, cera) che derivano dal loro instancabile lavoro.
Per chi: Scuole Primarie (dalla classe seconda)
Durata: 2h

Cereali sotto la lente
I cereali accompagnano da sempre il cammino alimentare dell’umanità. Protagonisti della nostra alimentazione forniscono non solo energia sotto forma di amido, ma anche proteine, vitamine e sali minerali. Grano, riso e mais sono i più diffusi al mondo, ma l’elenco dei cereali è molto più ampio. Attraverso una serie di attività interattive i ragazzi toccano con mano le diverse tipologie di cereali, imparano a riconoscere le loro peculiarità dal punto di vista macroscopico e microscopico scoprendo la grande biodiversità che caratterizza questo gruppo alimentare.
Per chi: Scuole Primarie (dalla classe seconda) e Secondarie di I grado
Durata: 2h

Plastiche
La plastica è il materiale sintetico più utilizzato al mondo ed è tra i più versatili, ma la produzione, l’impiego e il riciclo nascondono criticità dal punto di vista ambientale. Durante l’attività gli studenti analizzano le proprietà fisiche e chimiche di alcuni materiali plastici, si cimentano nella sintesi di un polimero plastico, effettuano dei test fisici su alcuni campioni. Si evidenziano, infine, le differenze tra plastiche tradizionali e bioplastiche, con particolare attenzione al tema della sostenibilità.
Per chi: Scuole Secondarie di I grado
Durata: 2h

Cervelli fumanti
La lotta al fumo di sigaretta inizia più di 50 anni fa. Sappiamo che fumare fa molto male eppure, ad oggi, i fumatori nel mondo sono più di un miliardo. Perché? La dipendenza è il primo aspetto da tenere in considerazione per risolvere questo problema globale, ma non è l’unico. Le sigarette elettroniche e a riscaldamento del tabacco sono meno pericolose? I social sono le nuove forme di pubblicità? Qual è l’impatto ambientale della produzione di sigarette? Un laboratorio ricco di sfide ed enigmi per scoprire i lati più nascosti del fumo ed evitare che prenda il controllo su di noi. 
A cura di Airc
Per chi: Scuole Secondarie di I e II grado
Durata: 1h30’

Alla ricerca dei conservanti negli alimenti
Cosa sono i solfiti, a cosa servono, perché vengono usati in enologia, sono pericolosi per la salute? Queste sono alcune delle domande che spesso i consumatori attenti alla propria salute si chiedono. Dubbi a cui la scienza risponde grazie alla possibilità di condurre analisi biochimiche per valutare la presenza e la quantità di queste sostanze negli alimenti. Il laboratorio ha l’obiettivo di far eseguire agli studenti una delle procedure utilizzate dalle aziende che eseguono controlli di qualità sugli alimenti.
Per chi: Scuole Secondarie di II grado
Durata: 2h

 

 

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
1 laboratorio a classe
Gratuito
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
1 laboratorio a classe
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto