Home Eventi DIGITAL WEEK A OPIFICIO GOLINELLI - LE PROPOSTE PER LE SCUOLE
Da Lunedì 07 Ott 2019
a Martedì 22 Ott 2019

DIGITAL WEEK A OPIFICIO GOLINELLI - LE PROPOSTE PER LE SCUOLE

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

Da lunedì 7 a venerdì 11 e da lunedì 21 e martedì 22 ottobre 2019 ore 9>16
Laboratori per scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado

In occasione dell’Europe Code Week 2019, Fondazione Golinelli e YOOX NET-A-PORTER GROUP organizzano, per il terzo anno consecutivo, 7 giorni di attività e workshop sul tema dell'innovazione digitale in ambito educativo per le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado. L’iniziativa ha l’obiettivo di aumentare l’alfabetizzazione digitale della società, guardando in modo particolare alle giovani generazioni. Gli studenti avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare tecnologie e metodologie utilizzate dai team di YOOX NET-A-PORTER GROUP, il leader globale nel luxury fashion e-commerce.

Quando: 7, 8, 9, 10, 11, 21, 22 ottobre
Dove: Opificio Golinelli (via Paolo Nanni Costa 14, Bologna) 

PROPOSTE PER LE SCUOLE

Suonare con i Makey Makey
Makey Makey è un kit che trasforma qualsiasi oggetto in grado di condurre elettricità in una tastiera del computer. Un laboratorio tra musica, gioco e didattica dove frutta, ortaggi, pasta modellabile e perfino il nostro corpo possono diventare strumenti musicali alternativi o tastiere interattive.
A cura di Fondazione Golinelli
Per chi: Scuole d’Infanzia e Scuole Primarie (classe I)
Durata: 1h30’

Stampa 3D baby
Un software di modellazione semplice e intuitivo permette ai piccoli maker di disegnare dei progetti in modo autonomo, andando a realizzare e stampare in 3D semplici oggetti o piccoli giocattoli. I disegni creati sul tablet vengono trasformati in file leggibili dalla stampante che li trasforma in oggetti reali. Molte sono le aree di intervento e di interesse relative a questo tipo di approccio di lavoro, dallo sviluppo di competenze tecnico-pratiche, al potenziamento del problem posing e problem solving.
A cura di Fondazione Golinelli
Per chi: Scuole d’Infanzia dai 5 anni e Scuole Primarie (classe I)
Durata: 1h30’

Robotica con Bluebot e Cubetto
La robotica educativa offre numerosi spunti educativi e metodologici e si sta affermando sempre più nelle istituzioni scolastiche come materia trasversale. A partire dall’utilizzo dei giocattoli smart Bluebot e Cubetto, si descrivono le prerogative di un robot e le modalità di interazione, per poi procedere con sfide di programmazione. I partecipanti inoltre utilizzano le competenze acquisite, orientandosi nello spazio, e utilizzando i robot come “bracci” programmabili per la scrittura.
A cura di Fondazione Golinelli
Per chi: Scuole primaria (dalla classe II)
Durata: 1h30’

Bits & beats: creare musica con Littlebits e Makey Makey
Un suono è una vibrazione che si propaga nell’aria a una determinata frequenza. Si può originare dal contatto tra due oggetti, ad esempio un martello su una campana, le dita sulle corde della chitarra o il fiato in un trombone. Ma come si genera un suono elettronico? Attraverso il kit Littlebits synth kit è possibile esplorare la genesi del suono elettronico e modificarlo a piacimento creando delle originali composizioni. A seguire si utilizzano le schede Makey Makey per assegnare suoni diversi a inaspettati oggetti (frutta, alluminio, grafite, didò) e programmare simpatiche performance musicali con Scratch.
A cura di Fondazione Golinelli
Per chi: Scuole primaria (dalla classe II) e Secondarie di primo grado
Durata: 1h30’

Coding: videogame e arte
Scratch 3.0 è la nuova versione della piattaforma di coding più famosa al mondo, attraverso la quale è possibile liberare creatività, logica e problem solving. Un laboratorio per focalizzare l’attività di programmazione su due diverse applicazioni: i Videogames, creando un videogioco 2D con almeno due sprite, uno scenario, un contatore per i punti e un obiettivo originale, e l’Arte generativa, usando lo strumento penna di Scratch per realizzare immagini sia geometriche sia astratte, generate e rese interattive da programmi realizzati dagli studenti.
A cura di Fondazione Golinelli
Per chi: Scuole primaria (dalla classe II) e Secondarie di primo grado
Durata: 1h30’

Coding con i droni
I droni stanno trovando sempre più applicazioni in settori nuovi e inesplorati: dai rilievi in altitudine, all’agricoltura di precisione, alle missioni militari. Un laboratorio per programmare, con un linguaggio a blocchi, speciali droni per lo svolgimento di simulazioni e il superamento di ostacoli.
A cura di Fondazione Golinelli
Per chi: Scuole primaria (dalla classe III) e Secondarie di primo grado
Durata: 1h

Inventare e programmare gadget elettronici
Una scheda elettronica poco più grande di un bottone, dotata di LED, sensori ambientali e persino in grado di comunicare a distanza con le sue gemelle. Le possibilità creative sono infinite mediante la programmazione visuale a blocchi.
Powered by YOOX-NET-A-PORTER GROUP
Per chi: Scuole primaria (dalla classe III) e Secondarie di primo grado
Durata: 1h30’
Nota: disponibile solo dal 7 all’11 ottobre

STEAM: matematica e fisica con mBot
L'approccio STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte, Matematica), per definizione interdisciplinare, mira a coniugare l’esperienza scientifica con quella tecnologica, migliorando il coinvolgimento degli studenti nell’approcciarsi alle materie scientifiche. Questo laboratorio è focalizzato sulla fisica classica e sul concetto di misura. Si utilizzano kit di robotica modulari basati su Arduino con i quali è possibile assemblare e programmare a blocchi dispositivi in grado di rilevare grandezze fisiche fondamentali, come tempo e spazio, e calcolare, in maniera automatica, alcune grandezze derivate.
A cura di Fondazione Golinelli
Per chi: Scuole Secondarie di primo grado
Durata: 1h30’

Creare musica elettronica dal codice: Sonic PI 
Si possono unire due passioni? Assolutamente sì, per “musica” e “informatica” è possibile. Durante il workshop scopriremo un modo innovativo per creare musica attraverso la programmazione.
Powered by YOOX-NET-A-PORTER GROUP
Per chi: Scuole Secondarie di secondo grado
Durata: 1h30’
Nota: disponibile solo dal 7 all’11 ottobre

Agili a scuola: non solo educazione fisica! 
Come ci si organizza in un’azienda moderna per gestire la complessità dei progetti digitali? Durante il workshop apprenderemo i valori e i principi della metodologia Agile e ne sperimenteremo le pratiche in maniera intuitiva e divertente, alla scoperta di tutti gli spunti utili anche a scuola!
Powered by YOOX-NET-A-PORTER GROUP
Per chi: Scuole Secondarie di secondo grado
Durata: 4h
Nota: disponibile solo dal 7 al 9 ottobre

 

LABORATORI GRATUITI A PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
g.granatini@fondazionegolinelli.it; tel 051.0923208; www.fondazionegolinelli.it

 

 

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Bambini 3-6 anni
Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
1 laboratorio a classe
Gratuito
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
1 laboratorio a classe
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto