YOUNG DIGITAL ENTREPRENEURSHIP WINTER CAMP
“BIG DATA & CLIMATE CHANGE”



Iscriviti

Progetto

La prima edizione dello Young Digital Entrepreneurship Winter Camp in Big Data & Climate Change è un percorso di formazione nato dalla collaborazione tra Fondazione Carisbo e Fondazione Golinelli, orientato all’imprenditorialità nel settore dell’innovazione digitale. Lo scopo del progetto è promuovere competenze e capacità tecniche indispensabili per il futuro, stimolando l’intraprendenza attraverso lo sviluppo di idee creative e innovative.

I progetti sviluppati durante il programma si applicheranno alla prevenzione e soluzione di problemi ambientali, cogliendo le opportunità offerte dal digitale. La scelta di focalizzare gli sforzi sul tema ambientale, del clima e dei big data si fonda anche sul fatto che a Bologna si sta sviluppando un ecosistema altamente innovativo e di respiro internazionale che rappresenta un’opportunità sia in termini di formazione, che di sbocco professionale per le giovani generazioni come futuri innovatori.

Leggi tuttoMostra meno

Obiettivo

Il progetto di cultura imprenditoriale Young Digital Entrepreneurship Winter Camp in Big Data & Climate Change ha lo scopo di formare studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado nell’apprendimento di competenze trasversali e dare loro preparazione nell’ambito della cultura d’impresa tramite un approccio informale, esplorando un settore altamente innovativo e con forti prospettive di crescita e sviluppo.

Programma

Il Camp si svolgerà dal 1 dicembre 2020 al 26 marzo 2021 a Bologna. 

Sono due le fasi progettuali: una prima fase di formazione per introdurre i ragazzi e le ragazze alla cultura imprenditoriale, a cui seguirà un periodo di sviluppo dei progetti. Quelli più meritevoli verranno premiati con un percorso di mentorship e accompagnamento allo sviluppo ulteriore delle idee e con un viaggio studio in una realtà di rilevanza nazionale nel settore dell’innovazione digitale, dei big data e del climate change.

Destinatari

Si rivolge a 45 studenti e studentesse del terzo e quarto anno degli istituti secondari di secondo grado di tutta la Città Metropolitana di Bologna. In particolare, il programma è pensato per ragazzi/e che frequentano indirizzi tecnologici e digitali, intraprendenti, curiosi e propensi a lavorare in gruppo.

Tutti i partecipanti potranno accedere alla Community del Giardino delle Imprese - ICARO.

Collaborazioni

La prima edizione del Young Digital Entrepreneurship Winter Camp in Big Data & Climate Change nasce dalla collaborazione di Fondazione Carisbo e Fondazione Golinelli.