MASTERCLASS H-STEAM

PER ESPLORARE LA STORIA TRA ORIGINE E DESTINO


La Masterclass H-STEAM per esplorare la storia tra origine e destino è un percorso formativo d’eccellenza, progettato da Fondazione Golinelli in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in occasione della mostra Dall’origine al destino, al Centro Arti e Scienze Golinelli fino al 30 giugno 2025. Il progetto, completamente gratuito, coinvolge 30 insegnanti di scuola secondaria di I e II grado in un percorso di alta formazione.

Masterclass

Il percorso di alta formazione è in programma il 6, 7 e 8 marzo 2025 all’Opificio Golinelli di Bologna, e il 18 marzo e il 9 aprile online.

Grazie alle suggestioni offerte dalla mostra Dall’origine al destino - un inedito percorso espositivo tra arte, scienza e tecnologia - le/i docenti sono coinvolti in un vero e proprio viaggio nel tempo, al fine di individuare i meccanismi storici ricorrenti e le traiettorie evolutive su larga scala, integrando conoscenze provenienti da diverse discipline (astronomia, biologia, fisica, scienze naturali, economia, archeologia e storia).

Tra le attività previste dalla masterclass:

Destinatari

30 insegnanti di scuole secondarie di I e II grado (inclusi IeFP, ITS, CPIA) di materie scientifiche, umanistiche e artistiche.

Il percorso è gratuito. Oltre alla formazione, l’esperienza include due pranzi e una cena, offerti da Fondazione Golinelli.

Con la partecipazione al 70% delle ore di formazione sincrone previste si può ottenere un attestato di partecipazione, riconosciuto dal Ministero dell’istruzione. Fondazione Golinelli è infatti soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola. Contribuirà al monte ore anche la partecipazione al public program della mostra.

Impatto desiderato

La Masterclass promuove la didattica delle STEAM in modo integrato per:

Programma

Il programma è consultabile qui

Collaborazioni

Il progetto nasce dalla collaborazione di Fondazione Golinelli e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Logo ministero

Informazioni

email: educareaeducare@fondazionegolinelli.it