Le scuole e gli insegnanti di tutto il mondo si trovano oggi ad affrontare un’ambiziosa sfida: promuovere sempre più esperienze di didattica per progetti e alimentare lo sviluppo delle competenze trasversali negli studenti di tutte le età. Un incontro dedicato all’esplorazione delle potenzialità del Design Thinking attraverso testimonianze e case stories di importanti realtà nazionali e internazionali.
In collaborazione con Reggio Emilia Design Thinking (Università di Modena e Reggio Emilia).
PROGRAMMA
ore 14.30-14.45
Accoglienza e saluti
ore 14.45-15.15
Introduzione al Design Thinking: un approccio alla didattica per progetti e competenze.
Matteo Vignoli, direttore Design Thinking Program Università di Modena e Reggio Emilia.
ore 15.15-16.00
Abilitare il vero potenziale dei ragazzi: storie di successo ed esempi dal mondo.
Isabel Creuznacher, docente alla EBS Universität für Wirtschaft und Recht (Germania) e alla St.Gallen University (Svizzera) dove si occupa di Design Thinking e innovazione e Managment interculturale.
ore 16.00-16.30
Tra scuola e cultura progettuale: coltivare competenze professionali del XXI secolo fin dal primo ciclo.
Stefano Anfossi, Fondatore Paco Design Collaborative che da anni realizza progetti educativi nelle scuole italiane e con i bambini.
ore 16.30-17:00
Storie di successo. La parola agli insegnanti e agli studenti
Racconto di esperienze realizzate a scuola in seguito alla partecipazione ai corsi di formazione di Design Thinking realizzate da Fondazione Golinelli.
ore 17:00 -17.30
Domande, approfondimenti, conclusioni
Ingresso: gratuito su prenotazione.
Al termine dell’incontro gli insegnanti riceveranno un certificato di partecipazione.
Il convegno è collegato al corso di formazione Design Thinking per la didattica per progetti