Home Eventi BIOTECH WEEK
Da Lunedì 24 Set 2018
a Giovedì 27 Set 2018

BIOTECH WEEK

Tipo evento Laboratori
Area evento Scuola

BIOTECH WEEK A scuola di biodiversità (lunedì 24>giovedì 27 settembre 2018 | ore 9>16 | laboratori). 
Una settimana per sperimentare in laboratorio un percorso per riflettere su tematiche d’avanguardia inerenti la biodiversità. In occasione dell’European Biotech Week promossa da Assobiotec. 

 

BIODIVERSITÀ A TAVOLA
Scuole primarie di II ciclo

Mais, riso, frumento, orzo, sorgo, miglio, avena, farro, triticale, segale, grano saraceno, fonio, amaranto, quinoa, sono tutti cereali? Sono uguali? Da dove provengono e per quali usi vengono impiegati?
Segue un approfondimento teorico e l’osservazione al microscopio dello sfarinato che deriva dalla macinazione di determinati chicchi. In particolare è possibile visualizzare al microscopio i tipi di amido presenti nei diversi cereali, evidenziando le differenze tra i diversi granuli.

 

VEGE-TECH: PIANTE IN PROVETTA E ORTI DOMESTICI
Scuole secondarie di I grado

La propagazione di piante per via asessuata è una tecnica ormai consolidata per la moltiplicazione di cloni vegetali che mantengano sempre le stesse caratteristiche genetiche della pianta che li origina. Esistono molte tecniche di riproduzione agamica, anche molto semplici, come la talea. In questo laboratorio sarà possibile cimentarsi nella micropropagazione, una tecnica di clonazione di piante da piccole quantità di tessuto. Sarà inoltre possibile esplorare tecniche di coltura idroponica e di coltivazione indoor.

 

BIODIVERSITÀ ED EVOLUZIONE
Scuole secondarie di II grado

Gli studenti conducono un’analisi degli indizi che si nascondono nelle ossa di alcune specie animali e dell’uomo. Le informazioni ottenute sono utilizzate per approfondire la teoria dell’evoluzione della specie per selezione naturale, il concetto di specie e gli adattamenti evolutivi al clima. Nella seconda parte si utilizzano alcuni software che, in maniera interattiva, avvicinano lo studente al concetto di evoluzione, allo studio delle popolazioni presenti in un territorio e al mantenimento del controllo degli equilibri tra le diverse popolazioni.

 

PER CHI: scuole primarie e secondarie di I e II grado
INGRESSO: gratuito
INFO E PRENOTAZIONI: g.granatini@fondazionegolinelli.it; 051 0923208 

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Bambini 6-10 anni
Ragazzi 11-13 anni
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Gratuito
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Iscriviti
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Scuole secondarie di primo e secondo grado
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto