WEBINAR - FACILITARE L'APPRENDIMENTO ATTRAVERSO PROCESSI PARTECIPATIVI (ANCHE ONLINE)

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

mercoledì 10 giugno ore 15.30

Le sfide odierne, la necessità di affrontare l’innovazione e il cambiamento portano a ricontestualizzare il ruolo degli insegnanti e della didattica allo scopo di sviluppare l’autonomia e la responsabilità.
Come possiamo alimentare la motivazione degli studenti creando contesti partecipativi adatti a sviluppare l’apprendimento esperienziale? Come possiamo porre le domande “giuste” e facilitare le interazioni di gruppo, anche a distanza, per aiutare i nostri studenti a sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi conversando? Nel corso del webinar vengono presentate la figura del facilitatore e alcune delle principali metodologie.

Con Marco Ossani e Gianluca Gambatesa, consulenti co-fondatori di Complexity Surfers. Si occupano di processi partecipativi per il design e la strategia e collaborano con Fondazione Golinelli sui temi dell’educazione all’intraprendenza e dell’apprendimento esperienziale e Valerio Pappalardo, Program manager Educazione all'imprenditorialità Fondazione Golinelli.

Questo webinar fa parte di un ciclo di incontri "DALLA DAD AL RIENTRO A SCUOLA. IDEE, ESEMPI E STRUMENTI OPERATIVI" che propongono in ogni appuntamento spunti concreti e pratici, integrabili fin da subito nella didattica a distanza e al rientro in classe.
L’offerta desidera fare il punto sulle esperienze che docenti e studenti stanno facendo in questi mesi, interpretando la didattica a distanza come un'opportunità per sperimentare e rileggere le proprie pratiche didattiche in chiave autentica, quindi avviare approcci e processi che saranno applicabili anche quando si rientrerà a scuola.

NOTA:

• La partecipazione dà diritto a ricevere un attestato di frequenza per le ore di live-streaming dell'incontro.
  • L'iscrizione è possibile solo per insegnanti. Gli insegnanti che possono partecipare al MEET sono 250.
  • L'iscrizione in questa pagina permette di partecipare solo a questo evento. Per partecipare anche agli altri Webinar del ciclo iscriversi nelle pagine dedicate.
  • Per questo webinar non è possibile l'iscrizione su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R. in quanto è un incontro di sole 2 ore.

area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Nidi e infanzia
Scuola primaria
Scuola secondaria di I grado
Scuola secondaria di II grado
Durata
2 ore
di cui 0 ore in presenza
unità formative
posti disponibili
Tipologia
Metodologico
docenti

Si occupano di processi partecipativi per il design e la strategia e collaborano con Fondazione Golinelli sui temi dell’educazione all’intraprendenza e dell’apprendimento esperienziale.

Costo
Date e orari degli appuntamenti
10/06/2020     15:30 - 17:30     webinar