WEBINAR - PROMUOVERE ESPERIENZE DIDATTICHE COLLABORATIVE IN UNO SCENARIO ONLINE

Scienze e tecnologie, Matematica e fisica, Umanistico, Altro

mercoledì 3 giugno ore 15.30

Le piattaforme e le web app oggi disponibili, se proposte in un quadro progettuale chiaro, possono sostenere e promuovere sia l’interazione verticale (docente-studenti) e orizzontale (studenti-studenti), sia il protagonismo di bambini e ragazzi nella creazione di artefatti digitali mediante i quali costruire esperienze di apprendimento "attive" e "autentiche" (in presenza e a distanza). L'incontro propone esempi ed idee di strategie didattiche per un uso più consapevole di diversi ambienti e strumenti digitali per favorire la collaborazione e l'apprendimento cooperativo, in primo luogo nella didattica a distanza e, in generale, in classe.

Con Luca Ferrari, ricercatore in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, collabora con Fondazione Golinelli sui temi del cooperative learning e della didattica digitale.

Questo webinar fa parte di un ciclo di incontri "DALLA DAD AL RIENTRO A SCUOLA. IDEE, ESEMPI E STRUMENTI OPERATIVI" che propongono in ogni appuntamento spunti concreti e pratici, integrabili fin da subito nella didattica a distanza e al rientro in classe.
L’offerta desidera fare il punto sulle esperienze che docenti e studenti stanno facendo in questi mesi, interpretando la didattica a distanza come un'opportunità per sperimentare e rileggere le proprie pratiche didattiche in chiave autentica, quindi avviare approcci e processi che saranno applicabili anche quando si rientrerà a scuola.

NOTA:

• La partecipazione dà diritto a ricevere un attestato di frequenza per le ore di live-streaming dell'incontro.
  • L'iscrizione è possibile solo per insegnanti. Gli insegnanti che possono partecipare al MEET sono 250.
  • L'iscrizione in questa pagina permette di partecipare solo a questo evento. Per partecipare anche agli altri Webinar del ciclo iscriversi nelle pagine dedicate.
  • Per questo webinar non è possibile l'iscrizione su piattaforma S.O.F.I.A. del M.I.U.R. in quanto è un incontro di sole 2 ore.

area
A5 metodologie per la didattica
A chi è rivolto
Nidi e infanzia