Home News L’INNOVAZIONE CREATIVA TRA AUTOMAZIONE E ROBOTICA: I LABORATORI CON TECO
Del 01-12-2024

L’INNOVAZIONE CREATIVA TRA AUTOMAZIONE E ROBOTICA: I LABORATORI CON TECO

Novità dal nostro mondo

Dal 3 al 31 marzo 2025, in Opificio Golinelli, si terrà Automazione e robotica: verso l’innovazione creativa, una rassegna di laboratori gratuiti promossa da Fondazione Golinelli in collaborazione con TECO, azienda specializzata in cavi speciali e componenti per l’automazione industriale. L'iniziativa, dedicata alle scuole secondarie di I grado, esplorerà il rapporto tra uomo e macchina, con un focus sull'automazione e il suo impatto sulla società.

Grazie a laboratori interattivi che sfrutteranno l’utilizzo di tecnologie educative, le/i ragazze/i scopriranno che l’automazione non è solo legata a operazioni ripetitive, ma può diventare un potente strumento creativo. Si cimenteranno inoltre in sfide legate al mondo dell’automazione, lavorando in gruppo per risolvere problemi, sviluppare idee e progettare soluzioni originali. Infine, si avvicineranno a metodologie come il challenge based learning e la didattica per progetti, per comprendere come la tecnologia possa essere un mezzo per esprimere creatività e migliorare la vita quotidiana, oltre che il mondo del lavoro.

L’esperienza permetterà alle/ai partecipanti di guardare al mondo dell’automazione non solo come un processo esclusivamente tecnico, ma come un'opportunità per esplorare nuove forme di espressione e innovazione, aprendo la strada a un futuro in cui tecnologia e creatività possono camminare insieme.

I laboratori saranno gratuiti grazie a TECO.

Dove: Opificio Golinelli, via Paolo Nanni Costa 14
Quando: mese di marzo, dalle 9.00 alle 16.00
Per chi: secondarie di I grado
Per info e prenotazioni scrivere a scuola@fondazionegolinelli.it, tel. + 39 051.0923209.

 

PROPOSTE DIDATTICHE

●        Robotica Industriale: assembla, programma e progetta

A partire da alcuni stimoli iniziali sull’impiego dei bracci robotici in ambito industriale, le/i ragazze/i saranno guidati a riflettere in maniera critica sui componenti di un kit di braccio robotico, stile MeArm, e a cimentarsi con le basi della robotica educativa.  Le/i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, sceglieranno e assembleranno alcuni pezzi del kit di partenza per adattarlo a diverse applicazioni d’uso che verranno presentate loro. In seguito, impareranno a lavorare con i motori e a programmare i movimenti del braccio utilizzando un linguaggio di coding a blocchi. Il laboratorio si concluderà con un’attività di metariflessione in cui le/i ragazze/i saranno incoraggiati a immaginare uno scenario d’uso del braccio robotico vicino alla loro realtà quotidiana: potranno ipotizzare e progettare delle modifiche al design o al codice che ne definisce i movimenti, per ottimizzare la sua performance in quello specifico contesto e caso d’uso.

L’obiettivo del laboratorio sarà quello di avvicinare le studentesse e gli studenti alla robotica industriale mediante un’attività pratica e collaborativa, capace di mettere in gioco il problem solving e la loro creatività. Le/i partecipanti utilizzeranno il coding e la robotica educativa per risolvere un problema di realtà, collaborando e ragionando insieme.

Per chi: Scuole secondarie di I grado
Durata: 2h e 15’

 

●        La fabbrica 4.0: scopri un'industria virtuale con Microbit

L’obiettivo di questo laboratorio è introdurre le studentesse e gli studenti al concetto di Industria 4.0 e al mondo dell'elettronica, attraverso un percorso interattivo e pratico. Partendo da una riflessione sull'evoluzione delle macchine industriali e sulle diverse modalità di controllo, l’attività si concentrerà sull'osservazione e la sperimentazione di uno scenario contemporaneo. Le/i partecipanti, organizzati in piccoli gruppi, avranno l'opportunità di utilizzare Microbit, un microcontrollore programmabile, per gestire da remoto, grazie all'integrazione di sensori, i movimenti di alcune strumentazioni appositamente replicate in un ambiente virtuale.

Le studentesse e gli studenti entreranno così in contatto con il mondo dell'elettronica e dell’evoluzione delle macchine e dei robot industriali, dalla loro nascita fino ai giorni d’oggi, padroneggiando nozioni e concetti di elettronica e coding per risolvere problemi reali in maniera creativa e collaborativa.

Per chi: Scuole secondarie di I grado
Durata: 2h e 15’        

Al termine di tutti i laboratori, su richiesta, sarà possibile fare una breve visita all’interno del nuovo progetto espositivo Dall’origine al destino a cura di Fondazione Golinelli, in esposizione dall'8 febbraio al 30 giugno 2025 al Centro Arti e Scienze Golinelli.