A novembre prende il via "Climate Data Spreading", un progetto volto a sensibilizzare studentesse e studenti di due classi dell'Istituto secondario di secondo grado Artemisia Gentileschi di Milano sui temi del cambiamento climatico e dell'emergenza ambientale. Il percorso educativo integra la comprensione e l'analisi dei dati climatici con l'espressione artistica per stimolare consapevolezza e creatività.
Grazie ai fondi del bando CLIMA CREATIVO promosso da Fondazione Cariplo, G-Lab S.r.l. Impresa Sociale svilupperà un percorso della durata di due anni scolastici (2024/2025 e 2025/2026), che coinvolgerà ragazze e ragazzi in un processo creativo di comprensione e divulgazione dei dati climatici. Il progetto prevede la realizzazione di un prodotto artistico co-progettato dalla scuola che esplori in particolare due tematiche legate all’Obiettivo 13 degli SDGs: la qualità dell'aria e la dimensione sistemica del cambiamento climatico.
Oltre alla presenza di G-Lab S.r.l. Impresa Sociale e Fondazione Golinelli, il progetto coinvolge due partner principali: PACO Design Collaborative e MEET Digital Communication. PACO Design Collaborative è una rete internazionale di professionisti del design che usa metodologie innovative per promuovere innovazione sociale e comportamenti sostenibili. Ha una solida esperienza nel coinvolgimento di studentesse e studenti attraverso approcci creativi come il Design Thinking, favorendo la collaborazione e lo sviluppo di competenze progettuali. MEET Digital Communication, invece, è un centro internazionale per l'arte e la cultura digitale, che si dedica a colmare il divario digitale e a esplorare l'integrazione tra tecnologia e creatività. Promuove la diffusione della cultura digitale attraverso eventi, mostre e laboratori, contribuendo a coniugare l'arte generativa e l’intelligenza artificiale con le tematiche ambientali del progetto. Nei suoi spazi sarà realizzato l’evento conclusivo del progetto.
"Climate Data Spreading" mira a:
Il percorso didattico si articola su un flusso principale di data literacy e educazione ambientale, affiancato da competenze trasversali di design, tecnologie per la manipolazione e visualizzazione dei dati e video making. I dati saranno raccolti da fonti open della Regione Lombardia e impiegati per un'attività di debunking di informazioni ambientali incomplete o false. Particolare attenzione sarà data alla fase di preparazione e organizzazione dei dati, passaggio essenziale per la creazione del prodotto finale. L'intelligenza artificiale sarà inoltre introdotta come strumento per accelerare il processo di elaborazione dei dati, favorendo nuove modalità creative di comunicazione dei dati stessi.