Home News S.E T. - SCUOLA E TERRITORIO
Del 19-09-2020

S.E T. - SCUOLA E TERRITORIO

S.e T. - SCUOLA E TERRITORIO è un progetto nato nel 2015 da un'intesa tra Ufficio Scolastico per l'Emilia-Romagna e Confindustria Emilia Area Centro. L'iniziativa - dedicata alle scuole secondarie di primo grado Budrio, Calderara di Reno, IC 11 di Bologna, San Lazzaro di Savena, San Giorgio di Piano, Rastignano, Modena, Carpi, Sassuolo e Cento, per un totale di 21 classi - ha lo scopo di potenziare l'offerta formativa scolastica sviluppando nei giovani le competenze trasversali, la creatività, le abilità logiche e il pensiero critico. 

Fondazione Golinelli, partner del progetto dal 2016, cura la progettazione didattica, il coordinamento metodologico e la conduzione nelle scuole di due percorsi didattici in presenza che prevedono l'uso di strumenti digitali di comunicazione. Il primo, rivolto alle classi seconde, è dedicato ai temi del design digitale e della creazione d'impresa e raggiunge 250 studenti e studentesse. Il progetto per le terze, invece, verte sull'orientamento consapevole e le figure professionali, e ne coinvolge 200. Durante le attività i partecipanti rafforzano le loro competenze umanistiche e tecniche e sperimentano la didattica per progetti collaborando con i compagni e i tutor per raggiungere un obiettivo comune.
I percorsi sono realizzati in collaborazione con Fablab Bologna e Paco Design Collaborative e si avvalgono di educatori professionisti dell'Associazione Bangherang. 

Per informazioni sul progetto visita la pagina dedicata.