Home News AL VIA "DIGITALI E UGUALI" PER COMBATTERE LA DISUGUAGLIANZA DIGITALE TRA I GIOVANI IN ITALIA
Del 22-03-2021

AL VIA "DIGITALI E UGUALI" PER COMBATTERE LA DISUGUAGLIANZA DIGITALE TRA I GIOVANI IN ITALIA

In Italia oltre 850mila bambini e bambine non hanno un computer. "Digitali e Uguali" è il progetto promosso da YOOX e Gruppo Editoriale GEDI, in collaborazione con Fondazione Golinelli e Fondazione Specchio d’Italia ONLUS, nato con l'obiettivo di contribuire a colmare il gap digitale e risolvere il problema della disuguaglianza tecnologica tra le giovani generazioni nel nostro Paese.

Il digital divide contribuisce a posizionare l’Italia al 25° posto su 26 Paesi membri dell’UE per competitività e sviluppo tecnologico. “Digitali e Uguali” è, dunque, un appello alle aziende e ai cittadini per poter abbattere  le barriere che impediscono agli studenti italiani di crescere ed affermarsi da un punto di vista personale e professionale. 

Attraverso la piattaforma www.digitalieuguali.it tutti coloro che condividono questa responsabilità verso il futuro delle prossime generazioni, possono offrire il loro sostegno. Le donazioni raccolte serviranno all’acquisto di PC da distribuire agli studenti italiani tramite le scuole statali e paritarie del territorio nazionale che ne avranno fatto richiesta sul sito. 

<<L'impegno di Fondazione Golinelli nel sostenere le scuole italiane è massimo, nell'ottica di ripensare il modo di fare scuola in un'epoca di grandi cambiamenti. La partecipazione all'iniziativa "Digitali e uguali" va ad arricchire il programma dedicato alle scuole di tutta Italia che va dalle scienze alle tecnologie, fino alle metodologie didattiche innovative. Siamo felici di mettere a disposizione il nostro know-how scientifico e tecnologico e le nostre consolidate relazioni con il mondo della scuola>> ha detto Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli.

Guarda lo spot online di "Digitali e uguali" su Repubblica.it a cui hanno partecipato attori, sportivi, giornalisti e cantanti.