Home News PROPOSTE DIDATTICHE ONLINE PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE
Del 13-10-2020

PROPOSTE DIDATTICHE ONLINE PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

Fondazione Golinelli lancia nuove attività didattiche online studiate per proporre il consueto approccio sperimentale e interattivo agli studenti di ogni ordine e grado in tutta Italia. 
In un anno particolarmente complesso, una ricca gamma di laboratori online adotta un modello flessibile e integrato per adattarsi alle esigenze delle realtà scolastiche completando l'offerta dei tradizionali laboratori in presenza.
In programma per le scuole primarie e secondarie di I grado, sette laboratori su temi che spaziano dalla chimica, alla fisica, alla biologia, fino ad arrivare all'arte generativa e alla corretta informazione. Per le scuole secondarie di II grado, quattro laboratori su biologia, chimica e informatica. 

PROPOSTE PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO

Anatomia e fisiologia dell’apparato digerente
Unità didattica che propone esperimenti e modelli per dare la possibilità ai partecipanti di analizzare le trasformazioni fisiche e chimiche subite dal cibo durante il processo di digestione.
Per chi: secondo ciclo di scuola primaria e scuola secondaria di I grado.
Iscrizioni alla pagina dedicata.

Coding ad arte: “algoristi” con Scratch
Percorso in cui si analizzano le basi storiche e stilistiche dell'arte generativa e si propongono letture delle opere di alcuni degli artisti fondamentali di questo movimento prendendole come ispirazione per la realizzazione di opere originali prodotte dagli studenti. 
Per chi: scuola secondaria di I grado
Iscrizioni alla pagina dedicata.

Fake news: se le conosci le eviti
Unità didattica che permette ai partecipanti di prendere confidenza con le notizie, in particolar modo con quelle scientifiche. L’analisi di alcuni esempi rappresentativi di fake news diffuse durante l’emergenza Covid-19 fornisce ai partecipanti spunti di riflessione per imparare a riconoscerle. A chiusura del percorso, un esperimento sulla costruzione di fake news. 
Per chi: scuola secondaria di I grado
Iscrizioni alla pagina dedicata.

Idroponica: l’orto in classe
Percorso che propone idee per allestire una serra idroponica in classe partendo dalla descrizione delle parti principali delle piante e delle loro funzioni. si analizzano i diversi fabbisogni delle  specie vegetali, individuando il modello di idroponica più idoneo a soddisfarle. 
Per chi: II ciclo di scuola primaria e scuola secondaria di I grado
Iscrizioni alla pagina dedicata.

La storia in un seme
Unità didattica che propone osservazioni sperimentali per analizzare le caratteristiche morfologiche di alcuni semi, spingendo i partecipanti a comprendere i principali meccanismi di dispersione vegetale.
Per chi: Secondaria di I grado
Iscrizioni alla pagina dedicata.

Laboratorio di scienza in Minecraft Education Edition
Attività in cui verrà creata una classe virtuale in Minecraft dove gli studenti svolgono lezioni di chimica, ecologia e biologia e imparano a programmare a blocchi per liberare l'immaginazione.
Per chi: scuola secondaria di I grado.
Iscrizioni alla pagina dedicata.

Plastica sotto inchiesta
Webinar in cui i partecipanti ripercorrono la storia della plastica e scoprono aneddoti e dettagli sulle sue proprietà e numerose applicazioni. L'attività permette di acquisire consapevolezza sugli aspetti negativi legati a questo materiale.    
Per chi: secondo ciclo di scuola primaria e scuola secondaria di I grado.
Iscrizioni alla pagina dedicata.   

PROPOSTE PER SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

Trasformazione batterica
Percorso sulla biologia molecolare che approfondisce la tecnica della trasformazione batterica, messa a punto per semplificare l'introduzione di plasmidi nei batteri al fine di ottenere l’espressione di proteine di interesse. 
Per chi: classe III IV e V di scuola secondaria di II grado
Iscrizioni alla pagina dedicata.

DNA fingerprinting – Bioinformatica
L'attività introduce all'uso della tecnica del DNA fingerprinting nell'ambito delle Scienze Forensi.   Grazie al materiale di approfondimento e ai virtual lab, gli studenti riproducono i passaggi chiave dei primi test di fingerprinting eseguiti nei laboratori di ricerca.
Per chi: classe III IV e V di scuola secondaria di II grado
Iscrizioni alla pagina dedicata.

Immobilizzazione enzimatica della β-galattosidasi
Il percorso ha come protagonista un enzima: la β-galattosidasi o lattasi, localizzato principalmente nella parete intestinale, e responsabile della digestione del lattosio. Attraverso laboratori virtuali si tratta un campione di latte con l’enzima e si valutano le sue funzionalità in presenza di lattosio.
Per chi: classi I e II di scuola secondaria di II grado
Iscrizioni alla pagina dedicata.

Le Scienze Forensi nelle indagini di polizia giudiziaria
Un percorso di 30 ore che propone la trattazione di alcune scienze applicate nell’indagine forense. La presenza di animazioni e laboratori virtuali, le dirette e le interazioni con tutor esperti permettono di cimentarsi in vere e proprie sfide che lo studente è chiamato a risolvere per il buon esito delle indagini.
Per chi: classe III IV e V di scuola secondaria di II grado
Iscrizioni alla pagina dedicata.