Home News RIAPERTURA AL PUBBLICO: LE PROPOSTE CULTURALI E FORMATIVE PER L'ESTATE
Del 14-05-2020

RIAPERTURA AL PUBBLICO: LE PROPOSTE CULTURALI E FORMATIVE PER L'ESTATE

Fondazione Golinelli è pronta a riaprire al pubblico nel mese di giugno con le proposte culturali e formative per l'estate dedicate a bambini e famiglie, studenti eccellenti e insegnanti. L'emergenza sanitaria non ferma l'impegno di Fondazione Golinelli a favore della formazione dei giovani e della crescita culturale, con l'intenzione di dare un messaggio di fiducia verso il futuro. Sono tante le attività proposte per l'estate per soddisfare le richieste di tutti. Tra i progetti in programma: scuole estive gratuite, che offrono a giovani e ricercatori percorsi formativi di eccellenza, iniziative per bambini e ragazzi, in presenza e online, e attività per la formazione di insegnanti di ogni ordine e grado. Fondazione Golinelli ha progettato nuove attività per una fruizione online e ha accelerato la ri-progettazione di altre per una fruizione in presenza nel rispetto delle attuali norme governative per la tutela della salute pubblica, pronta ad adeguare le sue attività in base alle eventuali ulteriori indicazioni attese nelle prossime settimane riguardo alle attività educative estive.

«La crisi portata da Covid 19 si riflette anche nella comunicazione – ha sottolineato il Presidente Andrea Zanotti. Se l’utilizzo delle piattaforme a distanza ha mostrato le potenzialità della rete, esso ha messo anche a nudo la povertà d’impianto e di contenuti di queste tecnologie, svelandone la natura emergenziale e di supplenza e evidenziandone l’inadeguatezza a divenire unico strumento di trasmissione del sapere e di diffusione della cultura. Assodato che l’esperienza concreta, vissuta, fisicamente sperimentata non è sostituibile con la presenza da remoto, bisogna lavorare non solo per potenziare il digitale nelle sue implicazioni tecniche, ma renderlo più coinvolgente e fruibile, più immediato ed esperienziale, più creativo e formativo. È proprio su questa frontiera che Arte e Scienza sono chiamate ad una nuova ed inedita alleanza, dal momento che non esiste un’efficace trasmissione delle conoscenze che prescinda dall’emozionalità e dalla bellezza».

PROGRAMMA ESTIVO

Sono riconfermate la Summer School Entrepreneurship in Humanities, percorso di alta formazione che stimola studenti e ricercatori di estrazione umanistica nello sviluppo di nuove idee d’impresa, e l'ormai consolidata Summer School sulle Scienze della Vita, che offre a studenti e studentesse l'opportunità di conoscere tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica. È riconfermata - quest'anno in modalità online - anche la scuola informale di cultura imprenditoriale Il Giardino delle Imprese, che permette a studenti di scuola secondaria di II grado di sperimentare l’avvio di nuove idee d’impresa.

Sono tante le iniziative in programma per l'estate dedicate a bambini e ragazzi, sia online (240 posti), sia in presenza (125 posti), per cui Fondazione Golinelli conferma sin d’ora di potersi adeguare a qualsiasi livello di prescrizione di sicurezza che sarà indicato a livello nazionale e locale, ovviamente se la situazione sanitaria generale lo consentirà. I partecipanti potranno approcciare in modo creativo tematiche scientifiche e tecnologiche guidati da tutor qualificati. In programma laboratori sulle scienze, incontri di approfondimento su astronomia e tematiche ambientali e percorsi dedicati alle nuove tecnologie, con una particolare attenzione verso il coding e la creazione di videogiochi.

Fondazione Golinelli infine intende dare una risposta anche alle esigenze di insegnanti, educatori e formatori di ogni ordine e grado, soprattutto in questo periodo in cui la sperimentazione e la riflessione metodologica sulle potenzialità della didattica a distanza sono fondamentali per fronteggiare le difficoltà causate dalla sospensione delle attività scolastiche. La Fondazione Golinelli offre supporto agli insegnanti attraverso un'ampia offerta di webinar gratuiti sulla didattica digitale che possono essere seguiti da 1000 docenti e che approfondiscono temi tra cui il rientro a scuola, la valutazione formativa, il Project Based Learning, i processi partecipativi e le esperienze didattiche collaborative in uno scenario online. Inoltre, prevede un ricco programma di corsi estivi per 500 insegnanti su tematiche che spaziano dalla biologia, alla matematica, fino ad arrivare alle nuove tecnologie e alla progettazione di attività didattiche.