Home News FONDAZIONE GOLINELLI INVESTE IN 5 NUOVE STARTUP SELEZIONATE CON LA CALL 2020. AL VIA ONLINE IL 2° PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE
Del 07-05-2020

FONDAZIONE GOLINELLI INVESTE IN 5 NUOVE STARTUP SELEZIONATE CON LA CALL 2020. AL VIA ONLINE IL 2° PROGRAMMA DI ACCELERAZIONE

Sono cinque le startup che hanno superato la selezione della seconda edizione di "Life Science Innovation 2020", il bando internazionale da 1 milione di euro messi a disposizione da Fondazione Golinelli, che tramite G-Factor investe in progetti di innovazione e nuove imprese del settore delle scienze della vita e dedicato a chi pensa di avere un’idea vincente nei settori pharma e biotech, medtech, nutraceutica, bioinformatica e bioingegneria.
Il percorso, che è partito il 30 aprile e si concluderà a dicembre, prevede una prima fase di formazione-accelerazione di 3 mesi personalizzata su ciascuna iniziativa imprenditoriale e una di mentoring dalla durata di 6 mesi. A causa dell’emergenza Covid-19 la prima fase di formazione, grazie all’utilizzo di strumenti digitali, si svolge da remoto.
Dopo il successo della prima Call Fondazione Golinelli rinnova il suo impegno per fornire una risposta concreta alla necessità del nostro Paese di favorire l’integrazione tra ricerca, industria e mercato, mettendo al centro i giovani, le loro idee di impresa e la ricerca scientifica e tecnologica, nell'ottica di una formazione che unisca il sapere al saper fare. 

«Fondazione Golinelli, anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, non interrompe il proprio piano strategico di investimento ma anzi lo rilancia confermando il suo fondamentale ruolo nel campo della formazione e della ricerca» dichiara Andrea Zanotti, presidente di Fondazione Golinelli. «Sono giorni di appelli accorati a salvare le start-up da parte degli attori protagonisti, ma gli stessi protagonisti non ci pare agiscano conseguentemente. Questo si notava già prima di marzo, ora è tutto bloccato: non ci sono risorse, o sono tutte congelate, e se in questa fase non si investe con coraggio e responsabilità, si rischia di distruggere tutto quanto di buono fatto in questi anni. Non si può aspettare ancora per molto la primavera per scongelare le scorte, altrimenti molte realtà giovani e promettenti, ma ancora fragili, non ce la faranno a sopravvivere».

Life Science Innovation 2020 ha ricevuto in totale 137 candidature di start-up innovative, dall'Italia e dall’estero. I cinque team selezionati - Bacfarm, Lighthouse Biotec, Nib Biotec, PerFormS e Recornea - avranno l’opportunità di intraprendere un percorso di incubazione e accelerazione con G-Factor, l’Incubatore-Acceleratore di Fondazione Golinelli rivolto a realtà imprenditoriali emergenti, la cui missione è promuovere lo sviluppo dell'impresa nascente per creare una nuova imprenditorialità ad alto contenuto innovativo, scientifico e tecnologico. Le start-up saranno coinvolte nel programma G-Force ideato su misura per ricercatori e giovani esperti di elevato profilo tecnico-scientifico, che accelera i talenti e la crescita dei team nella dimensione imprenditoriale e in quella scientifica attraverso workshop, mentoring, coaching, recruiting e matching con potenziali partner industriali. 

Per approfondimenti visita la pagina di G-Factor.