Home Eventi GIARDINO DELLE IMPRESE: VII EDIZIONE

GIARDINO DELLE IMPRESE: VII EDIZIONE

Tipo evento Ciclo di appuntamenti
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Dal 6 al 17 luglio e dal 24 agosto al 5 settembre 2020 Fondazione Golinelli propone la settima edizione del Giardino delle imprese, scuola informale di cultura imprenditoriale che ha lo scopo di accendere curiosità, creatività e passione nei giovani, consentendo loro di mettersi alla prova e imparare come poter realizzare le proprie idee.
In seguito all'emergenza Covid-19 il programma sarà proposto in modalità online.

Grazie a piattaforme e strumenti innovativi sarà possibile accedere da tutta Italia a 120 ore di formazione, laboratori e momenti di lavoro di gruppo, per sviluppare competenze imprenditoriali e digitali, completamente online. L’obiettivo è imparare facendo, sperimentando l’avvio di un’idea originale di impresa, generando una proposta di valore e imparando ad assumersi i rischi di un processo innovativo con gli strumenti del futuro. 


L’edizione 2020 consolida la collaborazione nata nell’edizione precedente con FIU – Fondazione per l’Innovazione Urbana – e i suoi partner e individua la sfida da risolvere nel contesto dell’accessibilità e dell’inclusività attraverso l’integrazione tra innovazioni tecnologiche e digitali.

Il lavoro di gruppo favorisce la contaminazione tra persone con diversi background e si affianca ad attività di formazione strettamente legate alle competenze trasversali per comprenderne l'utilità nei nuovi scenari lavorativi e poterle riconoscere, mobilitare e apprendere. Formatori, imprenditori di successo, esponenti del mondo accademico e tutor dedicati accompagnano i partecipanti che potranno far propri gli approcci del mondo delle startup e puntare a massimizzare l’efficienza e l’efficacia del progetto. 

Al termine del percorso formativo, i ragazzi che si sono distinti per capacità imprenditoriali vengono premiati con un’ulteriore formazione specifica e mentorship per lo sviluppo delle idee imprenditoriali e con un viaggio studio in una realtà di eccellenza nazionale. 

Inoltre, tutti i partecipanti hanno la possibilità di accedere alla Community Giardino delle imprese - ICARO composta da oltre 400 ragazze e ragazzi che si sono cimentati nei percorsi di imprenditorialità della Fondazione.

La partecipazione è gratuita grazie ai fondi messi a disposizione da Fondazione Golinelli e grazie al contributo di Almavicoo e Legacoop Bologna. L’edizione 2020 è possibile grazie alla collaborazione con Fondazione per l’Innovazione Urbana e ART-ER Attrattività Ricerca e Territorio. Il team di lavoro si è ampliato con esperti provenienti da realtà di eccellenza sul tema dell'accessibilità come Fondazione Asphi Onlus, Ausilioteca di Bologna, Fondazione Gualandi, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza, Centro Documentazione Handicap – Cooperativa Accaparlante e Associazione Onlus La Girobussola. 

 

Per chi: 60 studenti di scuola secondaria di secondo grado (III e IV anno)

Come partecipare: entro il 5 giugno è necessario compilare il modulo all’interno del quale chiediamo al candidato di raccontarci le proprie esperienze e motivare la candidatura. Potrà essere inviato un ulteriore documento di presentazione (audio, video, pdf, immagine, presentazione) per rafforzare la candidatura.

 

Iscriviti entro il 5 giugno

 

Contattis.verucchi@fondazionegolinelli.it



Guarda il video.

 

 

Area evento Scuola
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Studenti di scuola secondaria di secondo grado
Gratuito
Date
Da Lunedì 06 Lug 2020
a Sabato 05 Set 2020

Online
Online
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti di scuola secondaria di secondo grado
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto