Home Eventi SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA: XI EDIZIONE
Da Lunedì 10 Giu 2019
a Venerdì 28 Giu 2019

SUMMER SCHOOL SULLE SCIENZE DELLA VITA: XI EDIZIONE

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola

Torna anche quest'anno, per la undicesima edizione, la Summer School sulle scienze della vita di Fondazione Golinelli. Una occasione preziosa, per studenti appassionati di tecniche di biotecnologia, biochimica e biologia molecolare, di approfondire la conoscenza di questi ambiti. L’edizione 2019 propone anche un percorso di eccellenza in lingua inglese sulle scienze forensi.

Il corso - della durata di una settimana - si svolgerà tra il 10 e il 28 giugno 2019 all'Opificio Golinelli.

La Summer School sulle scienze della vita è un percorso formativo di eccellenza rivolto a studenti del terzo, quarto o quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado. Si tratta di un’opportunità unica per poter sperimentare tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale, ma soprattutto un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti provenienti da tutta Italia e dall'estero accomunati dalla passione per la scienza.  Durante l’intero percorso ogni studente potrà lavorare in laboratori a posto singolo, dotati delle più moderne strumentazioni e imparare a comunicare un tema scientifico in modo chiaro ed efficace. 
Un progetto di divulgazione della scienza per imparare a comunicare un tema scientifico in modo chiaro ed efficace.

Cinque i percorsi formativi proposti: 

1) BIO-MAKING (dal 17 al 21 giugno; dal 24 al 28 giugno 2019) percorso per progettare e sperimentare uno degli strumenti più innovativi nel campo della genetica.

2) VEDERE PER CREDERE (dal 10 al 14 giugno 2019) progetto in collaborazione con l'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna per far sperimentare le potenzialità della microscopia e dell’analisi di immagine nell’indagine biomedica.

3) GENE EDITING (dal 10 al 14 giugno; dal 17 al 21 giugno e dal 24 al 28 giugno 2019) in collaborazione con Emanuele Panza, ricercatore al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna e Impactscool, per approfondire le tecniche di manipolazione del DNA utilizzate nei più prestigiosi laboratori di ricerca e riflettere sui risvolti etici e sociali di queste innovazioni.

4) UN VIAGGIO ATTRAVERSO I SENSI (dal 17 al 21 giugno; dal 24 al 28 giugno 2019) in collaborazione con CIMeC - Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, Università di Trento per affrontare i diversi aspetti della visione, partendo dall’anatomia microscopica della retina per arrivare, attraverso lo studio delle illusioni visive, a comprendere il ruolo della visione nella cognizione.

5) FORENSIC SCIENCE (dal 10 al 13 giugno 2019) un percorso in lingua inglese per sperimentare le principali tecniche utilizzate nel campo delle scienze forensi.

Contributo di partecipazione: 165 euro per i percorsi 1, 2, 3, 4 e 15o euro per il percorso 5.

Scarica il bando per partecipare al progetto (triennio scuole secondarie di secondo grado)

Per informazioni: g.bariselli@fondazionegolinelli.it

Area evento Scuola
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Studenti di scuola secondaria di secondo grado
165 €
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti di scuola secondaria di secondo grado
165 €
N.PARTECIPANTI
Contatto