Home Eventi GENE EDITING. TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA - ONLINE
Da Lunedì 08 Giu 2020
a Lunedì 29 Giu 2020

GENE EDITING. TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA - ONLINE

Tipo evento Summer school
Area evento Scuola
ONLINE EDITION

Dall’8 giugno al 3 luglio 2020 Fondazione Golinelli propone in modalità online la scuola estiva "Gene Editing, tecniche di manipolazione del DNA", dedicata a studenti e studentesse di scuola secondaria di secondo grado. Il percorso - completamente gratuito - è una delle proposte messe a punto nell'ambito della dodicesima edizione della Summer School sulle scienze della vita, che quest'anno è stata riprogettata in modalità online in seguito all'emergenza Covid-19. 
La Summer School offre ai partecipanti un’opportunità preziosa per conoscere tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica, utilizzate nei laboratori di ricerca più avanzati a livello internazionale; un’occasione per riflettere su temi scientifici di estrema attualità insieme a studenti provenienti da tutta Italia accomunati dalla passione per la scienza. I percorsi formativi si rivolgono agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni, anche in previsione della futura scelta universitaria o dell’orientamento nel mondo del lavoro. 

GENE EDITING. TECNICHE DI MANIPOLAZIONE DEL DNA - ONLINE

In collaborazione con Filò –Il filo del pensiero (Bologna) e con Emanuele Panza, ricercatore al Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Bologna.

I recenti studi di genetica e biologia molecolare hanno aperto nuovi orizzonti per lo sviluppo di applicazioni biotecnologiche in diversi campi del sapere: dalla medicina, all’agricoltura e all’ambiente. Le tecniche di gene editing, infatti, permettono di modificare in modo permanente il DNA di una cellula creando mutazioni sul genoma degli organismi. La recente scoperta del sistema CRISPR/CAS9 sta rivoluzionando la ricerca biomedica e presenta interessanti sviluppi nella pratica clinica. Nonostante le grandi potenzialità, queste recenti tecniche non sono infallibili e necessitano di una riflessione etica sulla sicurezza nella sperimentazione. Quali modifiche del genoma potrebbero essere ammesse? Qual è il confine tra intervento terapeutico e miglioramento genetico? 

Per chi: studenti delle scuole secondarie di secondo grado che stanno per terminare il terzo, quarto o quinto anno e che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni.

Quando: una settimana a scelta tra: 8>12 giugno, 15>19 giugno; 22>26 giugno e 29 giugno>3 luglio. 

Costo: la partecipazione alla Summer School è gratuita grazie al programma filantropico “Marino punto Cento” che celebra il centenario del fondatore Marino Golinelli e sostiene molte iniziative a carattere culturale e sociale distribuite lungo tutto l’arco dell’anno.

Informazioni e contattig.bariselli@fondazionegolinelli.it 

 

Area evento Scuola
A chi è rivolto
Ragazzi 14-18 anni
Prezzi
Studenti di scuola secondaria di secondo grado
Gratuito
Online
Online
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Studenti di scuola secondaria di secondo grado
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto