Home Eventi PERCEZIONE, ARTE, TEMPO

PERCEZIONE, ARTE, TEMPO

Tipo evento Conferenza
Area evento Arti e Scienze - Seminari

Nell’ambito del ciclo di incontri "Astronave Arione" - ideato per il Centro Arti e Scienze Golinelli all’interno del programma pluriennale OPUS 2065 - il 17 e 18 Settembre Lamberto Maffei, direttore dell'Istituto di Neuroscienze del CNR e Professore di Neurobiologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, è protagonista del duplice appuntamento dal titolo "Percezione, arte, tempo" che prevede un convegno aperto al pubblico il primo giorno e un seminario di approfondimento - a porte chiuse - per studiosi e ricercatori, la mattina seguente.
Modera Andrea Bonaccorsi, ordinario di Ingegneria gestionale Università di Pisa ed esperto di economia della scienza e dell'innovazione.

Lunedì 17 settembre, ore 17.30
CONVEGNO APERTO AL PUBBLICO
La conferenza ripercorre l’esplorazione del fenomeno artistico effettuata dalle neuroscienze negli ultimi decenni. L’opera d’arte attiva nei fruitori complessi effetti di organizzazione e riorganizzazione della memoria su cui agiscono in modo potente le emozioni. Lamberto Maffei (direttore Istituto di Neuroscienze CNR e Professore di Neurobiologia Scuola Normale Superiore di Pisa) si interroga su come un opera d’arte possa generare le interpretazioni più diverse a livello di corteccia cerebrale, analizzate tramite il suo corredo genico unico e la sua esperienza individuale.  Maffei restituisce così una interpretazione più articolata dell’affascinante avventura dell’arte.
Ingresso gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Prenotazioni: eventi@fondazionegolinelli.it

Martedì 18 settembre, ore 9.30>12.30
SEMINARIO A PORTE CHIUSE
Dedicato a 25/30 dottorandi, post-doc e giovani ricercatori. Il dibattito affronta i problemi dell’estetica e della teoria dell’arte (in filosofia, storia dell’arte e archeologia), il rapporto tra neuroscienze e arte, il rapporto tra creatività artistica, scientifica e tecnologica, con particolare riferimento ai campi dell’ingegneria, dell’architettura e del design. Sono invitati a partecipare studiosi di neuroscienze e medicina, filosofia e filosofia estetica, storia dell’arte, ma anche scienze della comunicazione, ingegneria del design. È richiesta ai partecipanti duttilità di approccio, creatività e vocazione per l’interdisciplinarità.
Modalità di partecipazione: è richiesto l’invio di un CV e di una lettera motivazionale entro il 12 settembre 2018 al seguente indirizzo di posta elettronica: artiescienze@fondazionegolinelli.it.
I candidati ritenuti più idonei saranno contattati tramite e-mail per confermare la loro partecipazione.

Area evento Arti e Scienze - Seminari
Centro Arti e Scienze Golinelli